sabato 31 dicembre 2011

Vuoi rifarti il seno? Ecco cosa devi sapere


Vuoi rifarti il seno? Ecco cosa devi sapere

DARIO FERRI

23 dicembre 2011
I rischi, la durata, la sostituzione e le alternative alle protesi mammarie
C’è paura nel mondo per le protesi al seno francesi di marca Pip, che vengono esportate in tutto il mondo, ad esempio in Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Venezuela, e che in Italia sarebbero state impiantate su 5mila persone. Molte di esse si sono rivelate difettose. Il Corriere della Sera spiega perché non si deve temere del rischio di tumore. Fornisce informazioni sulla durate delle protesi, su come sostituirle, sulle alternative, e lascia intendere che si può pensare di cambiarle senza fretta.
I RISCHI -  Le donne con le protesi Pip corrono rischi? La risposta del Corriere:
La protesi al silicone è a tutt’oggi il metodo più semplice per ricostruire la mammella senza rischi cancro. Peraltro, anche per le protesi Pip non è stato dimostrato un legame causa-effetto con l’insorgenza di tumori del seno. Su circa 10 milioni di protesi (di marche diverse) impiantate nel mondo, sia per estetica sia per ricostruire un intervento demolitivo, sono stati descritti solo 75 casi di linfoma (con quattro morti) originato dalla capsula formatasi intorno alla protesi (sia di silicone sia salina). «Il rischio reale, in particolare con le protesi Pip, sono le infiammazioni e le complicanze per la loro rottura. Tutto correggibile in sala operatoria senza danni irreparabili», spiega Maurizio Bruno Nava, primario della Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Che aggiunge per tranquillizzare le pazienti: «Da noi non sono mai state utilizzate protesi Pip. E comunque occorrerebbe sempre una corretta informazione prima dell’intervento e la creazione di un registro nazionale, come esiste in molti altri Paesi, delle protesi impiantate. Già con Veronesi ministro era pronta una legge mai approvata». Il rischio infiammazione attorno alla protesi, e quindi anche il tempo di usura, dipende soprattutto dal sistema immunitario della donna. Più alta è la risposta immunitaria più c’è usura. Gli impianti di quinta generazione, approvati dall’americana Fda, hanno una durata superiore ai 10-15 anni. Sono costituiti da un gel coesivo che, in caso di rottura del rivestimento, non si diffonde.

LA SOSTITUZIONE -  Che cosa accade nel caso debbano essere sostituite?
Chirurgicamente si accede dalla stessa incisione, nel 99% dei casi non vi sono nuove cicatrici. Va ripulita bene la capsula fibrosa che si è creata prima di reinserire la protesi. Se è in atto un processo infiammatorio, occorre aspettare da sei mesi a un anno prima del nuovo impianto. Senza processo infiammatorio, invece, si cambia subito. Raramente, e solo con le vecchie protesi, si possono trovare capsule fibrose calcificate. Anche a questa situazione c’è rimedio. «Evento raro, a volte causato da errore chirurgico», sottolinea Nava.
LA DURATA -  Quanto tempo dura una protesi prima di doverla cambiare?
E’ importante sapere che tutte sono a rischio rottura (le Pip con frequenza più elevata) perché con il tempo vanno incontro a usura e per questo vanno sostituite dopo 10-15 anni. Una giovane ventenne chemette oggi una protesi, visto anche l’allungamento della vita media, dovrà «cambiarla» 3-4 volte minimo nel corso della sua esistenza. «Non solo per l’usura dell’impianto — aggiunge Nava —, ma anche per i cambiamenti fisici che intervengono nel tempo». Un consiglio alle portatrici di protesi: controllarsi ogni anno con ecografia mammaria e visita specialistica. In ogni caso, in presenza di sintomi sospetti (come indurimento, arrossamento o dolore) rivolgersi subito al chirurgo estetico o al senologo.

LE ALTERNATIVE -  Esistono alternative alle protesi al silicone?
Oggi si trapiantano le cellule adipose, del grasso, che contengono dall’1 al 3 per cento di cellule staminali. Si tratta di interventi comunque da ripetere periodicamente. L’iniezione diretta di acido ialuronico, che non dura nel tempo, deve prevedere sempre in precedenza esami accurati della ghiandola mammaria. Questo perché l’acido ialuronico crea poi problemi con gli esami



"Ritocchini" antirughe: sono in aumento le reazioni avverse alle terapie estetiche


Sono in costante crescita le reazioni avverse alle terapie estetiche. Secondo i dati dell'Osservatorio Dermoplastico Isplad (Società Internazionale di Dermatologia Plastica-Rigeneratica e Oncologica), negli ultimi cinque anni sono aumentate del 70% le richieste di correzione degli esiti di precedenti interventi estetici, settore all'attenzione della cronaca dopo la vicenda di un altro materiale, quello per le protesi al seno Pip.
"Di queste il 10% è dato da granulomi, capaci di manifestare gonfiore o secrezione di pus che, però, fortunatamente guariscono, lasciando solo a volte qualche cicatrice - dice Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente Isplad - A causarli sono i filler, al primo posto nelle terapie antiaging, che sono rappresentati principalmente da materiali sotto forma di gel, iniettati per sollevare o riempire le rughe del viso. Tra questi il più diffuso è l'acido ialuronico, che di per sé stesso è sicuro e ben tollerato, perché biocompatibile ma, per aumentare la durata dei risultati può essere trattato con additivi".
Di solito sono proprio queste sostanze chiamate reticolanti (come il gluteraldeide e il Bdde, un agente chimico chimico cross-linkante) che danno luogo a intolleranze e reazioni allergiche. "Quando ci si rivolge al medico per un filler occorre sempre verificare che si tratti di acido ialuronico puro - dice Di Pietro - Sarebbe meglio anche farsi consegnare l'etichetta della fiala, che riporta la data di scadenza e il numero del lotto, così, in caso di problemi, si conosce esattamente la provenienza del prodotto".
Un'altra causa di rigonfiamenti anomali può essere l'utilizzo di filler permanenti. "Se da una parte alcune sostanze come il silicone liquido sono vietate da anni, altre, quali il metacrilato, sono ancora permesse in tutto il mondo - aggiunge Di Pietro - Senza contare che la reazione avversa può verificarsi anche a distanza di anni: a volte si manifesta dopo aver iniettato acido ialuronico in una zona che non si sapeva essere trattata in precedenza con materiale non riassorbibile. Possono scatenarsi reazioni abnormi che necessitano l'intervento chirurgico".
I personaggi dello spettacolo lo sanno bene: da Isabelle Adjani, a Cortney Cox, fino a Meg Ryan sono diverse le vittime del silicone (iniettato anche in dosi massicce e, quindi, ancora più difficile da asportare) che si sono trovate con il viso deturpato. Non a caso ha fatto subito parlare di sé la Lega britannica anti-chirurgia fondata qualche mese fa dall'attrice Kate Winslet (tra le aderenti anche Rachel Weitz e Emma Thompson) in difesa della bellezza naturale e contro tutti i ritocchi che tolgono espressività al viso, che è fondamentale per un attore. Anche se non è facile convincere il mondo di Hollywood, da sempre sostenitore del ritocco a oltranza.
 

DECIDETE VOI

Priscilla Presley
Chirurgia Fail: Botox, impianti Check, Facelift, più
 
(Prima / dopo)
Priscilla Presley è stata una delle donne élite e più belle di Hollywood. Lei è sempre stata una bellezza classica ed è stato davvero un peccato che ha ricevuto un lotto difettoso di Botox, insieme a interventi chirurgici inutili troppi cosmetici. Dalle foto si vede che sta lottando per tornare il suo aspetto giovanile e ora ha un volto leggermente distorta cercando, labbra che sono troppo paffuto, un sorriso Crocked, e ha apparentemente impianti guancia che sono troppo grandi, rendendo difficile per lei anche sorridere.

Amanda Lepore

Fail Chirurgia: lifting, il seno, molto di più

(Prima / dopo)
Uno dei transessuali più famosi del mondo, Amanda Lepore ha avuto più interventi chirurgici maggior parte delle persone di questa lista che ha avuto inizio con il suo primo intervento di plastica alla giovane età di 15 anni. Ora, la pelle di questa signora, viso e corpo un aspetto più disteso di un elastico utilizzato. Se continua su questa strada di distruzione che potrebbe anche finire per guardare come il jolly da Batman nel giro di pochi anni.

Tori Spelling

Chirurgia Fail: Lavoro Boob

America preferita 90210 vergine e figlia del produttore televisivo Aaron Spelling sembra essere sempre sotto i riflettori per qualcosa di solito relative a interventi di chirurgia estetica o il suo peso. Ha subito una serie di interventi chirurgici di plastica, alcuni con conseguente successo, altri in completo fallimento. Pensiamo che queste foto del suo lavoro boob pasticciata parla per se stessi.

Tara Reid

Chirurgia fallito: il seno e liposuzione dello stomaco
 
(Prima / dopo)
Tara Reid, proprio nel suo primi 30 anni, ha deciso che voleva raggiungere il corpo perfetto con la chirurgia estetica e finì con un lavoro boob pasticcio seguito dal pasticcio liposuzione. Probabilmente più conosciuto per il suo sguardo dolce e sexy ritratta nel film "American Pie", ora ha il corpo di un 50 anni. Possiamo solo sperare che proprio non si avvia pasticciano con la sua faccia.

Daryl Hannah

Chirurgia Fail: Ascensore Brow, Face Lift
 
(Prima / dopo)
Daryl Hannah è stato sicuramente un icona di bellezza negli anni '80 con il suo film "Splash" e anche mantenuto il suo fattore 'hottie' 20 anni dopo nel film "Kill Bill." Purtroppo, adesso è a malapena riconoscibile. Una volta che una bomba bionda, ha oggi perso la sua bellezza naturale e gli occhi da letto sexy ottenendo un ascensore occhio fallito, controllare gli impianti e Botox, che vergogna!

Carrot Top

Chirurgia Estetica Fail: Ascensore Brow, impianti viso / corpo

Scott Thompson, noto anche come Carrot Top, è uno dei comici più oltraggiose e non solo a causa dei suoi capelli rossi e dispari umore personale. Lui è un'altra celebrità che ha ceduto alla pressione di sentire il bisogno di migliorare il suo aspetto con la chirurgia estetica, purtroppo credo che questo nuovo look si ritorse contro di lui. Ha anche avuto un aumento incredibile dei muscoli molto probabilmente il risultato di uso di steroidi insieme con gli impianti spalla possibile. Secondo quanto riferito nulla è stato confermato, ma il suo aspetto è piuttosto sorprendente.

Pamela Anderson

Chirurgia Fail: Lavoro Boob
 
Pamela Anderson ha avuto una serie di interventi di chirurgia estetica eseguiti su di lei nel corso degli anni e la maggior parte sono stati a suo favore. Purtroppo il suo lavoro più recente boob sembra avere esposto alcuni dei suoi precedenti interventi chirurgici spaventando con conseguente fossette dispari e seni deformi .... Non è una buona occhiata.

Latoya Jackson

Chirurgia Fail: il naso

Seguendo le sue orme fratelli con estrema rinoplastica, Latoya Jackson è fortunato il suo naso non è caduto. Lavori naso innumerevoli impianti facciali, e le procedure cosmetiche lei sembra davvero una vittima reale di chirurgia plastica estrema andato storto.

Donatella Versace

Fail Chirurgia: lifting, botulino, iniezioni labbra, il seno, protesi Cheek

(Prima / dopo il via )
Un altro caso in cui la cosa vera sfida sarebbe stato meglio, Donatella ha subito così tanti interventi di chirurgia estetica si è a malapena riconoscibile più. Oltre alla sua abbronzatura terribile, capelli biondo platino, grandi impianti guance larghe e labbra di forma irregolare, è il suo petto che viene definitivamente la Epic Fail. Le sue tette sono paffuto, rotondo, duro e guardare assolutamente ridicolo con il resto delle sue parti del corpo cadente. C'è un momento devi solo accettare la gravità ha assunto ed essere felici con quello che hai, negare questo fatto ottenendo tette significava per un 20 anni sarà solo peggiorare la situazione.

Michaela Romanini

Chirurgia Fail: Iniezioni labbra e protesi facciale

(Prima / dopo)
Un mondana una volta splendida italiana, Michaela Romanini ora sembra un personaggio dei cartoni animati e bruta di se stessa. Un tossicodipendente estremi del labbro e inietta botox ha alcuni dei più grandi labbra che abbia mai visto e non una sola ruga sul suo volto ma un sacco sul suo collo ... rende solo ti chiedi perché lo hanno fatto in primo luogo.

Kenny Rogers

Chirurgia Fail: sollevamento delle sopracciglia

(Prima / dopo)
Cantante Kenny Rogers decise cercando vecchio non era nelle carte per lui e se ne andò per una radicale trasformazione con la sua chirurgia plastica. Ha avuto una vita sopracciglio che è stato così, modo di alti, da cui lo sguardo costante sorpresa sul suo volto. Egli ha ammesso il fatto si rammarica trovato la chirurgia, ma si sente fiducioso che col tempo farà recuperare un po 'di quel calore che una volta aveva nei suoi occhi.

Nikki Cox

Chirurgia Fail: Iniezioni labbra e Verifica

Nikki Cox era una volta era un hottie totale con tutto naturale e guardando bene in tutti i posti giusti.Beh, questo era prima che ha iniziato a pasticciare con la chirurgia plastica. Ha ovviamente avuto iniezioni labbra o forse anche gli impianti labbro e impianti eventuale controllo o iniezioni pure. I suoi occhi sono diventati troppo stretti che significa che probabilmente aveva una sorta di ascensore occhio e lei sembra davvero un personaggio dei cartoni animati direttamente da "Chi ha incastrato Roger Rabbit." Così triste vedere questo succedere a una ragazza così bella e così giovane età .

Jocelyn Wildenstein

Fail Chirurgia: lifting, impianti facciali, Ascensori Eye, più

Nessun chirurgia estetica lista non potrebbe essere completa senza Jocelyn Wildenstein, la regina della chirurgia plastica. Conosciuto come la donna gatto, ha presumibilmente speso quasi 4 milioni di interventi di chirurgia estetica nel corso degli anni e continua a peggiorare. Ha avuto chirurgia plastica così tanti che non comprendono ascensori fronte multipli, palpebra / sopracciglio chirurgia, protesi guancia, un lifting, iniezioni labbra, e aumento del mento. Lei assomiglia a un gatto ormai più di un essere umano ... triste ... così triste.

Pete Burns

Chirurgia Fail: Iniezioni labbra, il naso, impianti guancia

(Prima / dopo)
L'uomo ex front Dead or Alive, Pete Burns ha avuto iniezioni labbro vasto, insieme con impianti guancia e naso di posti di lavoro diversi. A quanto pare ha trascorso quasi tutti i suoi risparmi di una vita in diciotto mesi di chirurgia ricostruttiva dopo l'iniezione labbra incredibilmente fallito è stato contagiato e lo lasciò cicatrici.

Bruce Jenner

Chirurgia Fail: il naso, Eyelift, di più.

(Prima / dopo)
Passo padre alle sorelle Kardashian, Bruce Jenner non ha raggiunto l'aspetto giovanile che sperava per il suo lavoro con il naso e numerosi interventi di chirurgia estetica. L'ex campione di tennis sembra stranamente femminile grazie ad un pasticcio il naso, lifting e chirurgia delle palpebre, nel miglior modo possibile gli impianti del viso.